Archive

gennaio 2019

Browsing

Mettiamola che io vi posto la ricetta semplice semplice ma voi la servite calda accompagnata da una bella pallina di gelato alla vaniglia 😋🤝🥧🍎.

Torta di mele Bimby

Ingredienti

• 4 mele renette
• 3 uova
• 300 g farina “0”
• la scorza e il succo di un limone
• 1 bustina di lievito per dolci
• 200 g di zucchero
• 80g di burro
• 100 g di latte
• sale

Procedimento

Sbucciamo le mele, eliminiamo i torsoli, le tagliamo prima a metà poi a fette. Le passiamo in una ciotola capiente spolverizzandole con un po’ di zucchero e il succo del limone. Nel frattempo ne grattugiamo la scorza. Immettiamo nel boccale del Bimby lo zucchero e il burro e avviamo a velocità 4 per 20 secondi. Aggiungiamo le uova, la farina, il lievito, la scorza del limone, il sale e infine il latte e facciamo frullare per altri 40 secondi. Versiamo l’impasto nella ciotola, giriamo brevemente le mele in modo che siano ben amalgamate. Imburriamo e infariniamo uno stampo grande da 26 cm e inforniamo a 170° per 45 minuti.

Buon appetito 🍒

La nostra casa era un torroncino dalla carta colorata. Ogni torroncino, dalla carta verde, fuxia o blu, una madeleine di sapori e profumi della sua infanzia, ci raccontava papà. Come la carta a stelle del presepe e le luci colorate. Il profumo dei mandarini apriva le danze magiche del Natale ed il nostro alberello, vero, inebriava la casa di profumo di bosco e pigne. L’albero di Natale era un appuntamento di famiglia e la mattina del 25, secondo tradizione, papà distribuiva i pacchetti. Mamma ci svegliava di buon’ora e coordinava playlist a prova di fiocchi di neve. Credo che il Natale rappresenti per i più piccoli un tassello del cuore che mai svanirà dalla loro memoria, per tutta la vita. Quindi raccontiamogli di Gesù Bambino, di Babbo Natale, del Polo Nord. Cantiamogli canzoncine magiche, incantiamoli di luci colorate. Raccontiamogli del bue e dell’asinello, del calore dell’anima, della fede. Il Natale del Cuore, stella cadente, per sempre.La magia del Natale trasforma la casa in un nido che accoglie, che coccola. E tutta la gioia che ne deriva alimenta di emozione l’attesa e la speranza del cuore che qualcosa di meraviglioso sta per accadere. La condivisione come un abbraccio caldo regala momenti felici. Una gioia contagiosa che profuma di zenzero e cannella.

Una delle cose che mi piace di più delle feste sono le tavole imbandite. Mi trasmettono un’armonia ed una felicità che non vi so spiegare. Magia per il palato e per gli occhi, il ‘tutti a tavola’ è un appuntamento speciale. Questa è la tavola del giorno dell’Immacolata che abbiamo trascorso a casa nostra ☺🎄✨.

Mi piace inoltre passare tanto tempo in cucina ad impastare della frolla profumata, a sfornare biscotti e regalarli a parenti ed amici 🍪💗🎅

Al prossimo anno 💝🍒

Pin It