Ho immaginato il cuore di una donna essere un ipertesto. Un archivio, multimediale, di pillole di saggezza. Un archivio di ricordi, di storie vissute, di insegnamenti conquistati, di scelte, di cadute, di appunti, poesie, film, canzoni. Ogni donna ha il suo ipertesto del cuore, che riconsulta per se stessa e per gli altri. Dagli ipertesti nascono le parole, l’empatia, gli abbracci. Nascono gli universi, le storie. Io ti racconto la mia storia. Tu mi racconti la tua storia. Se guarderemo bene, nel profondo, ci ritroveremo, ci incontreremo a metà strada, lì, dove sono le emozioni universali. L’amore allora creerà luoghi felici che attireranno e terranno unite le persone. L’idea dell’ipertesto del cuore mi è venuta pensando ad Amy Sherman-Palladino, creatrice della famosa serie americana Una mamma per amica. Il suo modo di scrivere mi ha totalmente conquistata. A proposito della scrittura dice “E la scrittura non è come il lavoro di fabbrica. Non è come mettere insieme una macchina, dove sai che se metti la ruota sulla cosa, alla fine andrà. E’ una cosa diversa. Devi vederlo, altrimenti non puoi farlo”. Sono sempre stata affascinata dalla scrittura evocativa. Quella dove le parole diventano immagini e tu le vedi con gli occhi della tua immaginazione, le senti col cuore, le riconosci tue perché quelle immagini fanno parte di te. E’ questo quello che più amo della scrittura. L’emozione di cui sono cariche le parole. Una parola è un universo. E’ un ipertesto. E’ metafora. Le parole salvano. Alcune, quelle che ti hanno toccato il cuore, resteranno per sempre. Le ritroverai nell’ipertesto, appunto, e le riutilizzerai, con la potenza di sempre, per mettere in circolo altro amore. Per lasciare che qualcun altro possa esserne toccato e guarire. Non devi mai sottrarti all’occasione di dire agli altri parole ispirate e aiutarli in tutti i modi che puoi” (Ci credo, ci riesco – Selene Calloni Williams). Le storie non si impongono. Le storie ti vengono a cercare. Le storie te le ritrovi sul cammino. Alcune sono rose in un giardino di inverno, non te le aspetti proprio. Alcune fanno giri infiniti, ti stravolgono dentro, ti danno nuove possibilità. Alcune non smetterai mai di raccontartele, perché tutte le volte non ci crederai. Altre ti faranno sorridere perché ti hanno vista crescere. Altre ti faranno piangere sempre, di emozione, di gioia, di malinconia. Di alcune il finale ti stupirà. Dove pratico l’ipertesto del cuore ? Soprattutto con le amiche o con chi mi accorgo di parlare la stessa lingua. D’altronde, l’ipertesto è una sorta di linguaggio segreto, se io dico Dawson, tu rispondi anawanawei.
Questo articolo è molto importante per me, è il mio primo ri-primo articolo sul blog, dopo circa un anno. Era una mia intenzione del cuore tornarci, creare una Stars Hollow per chiunque vorrà passare da qui. Un altro mio desiderio è, inoltre, quello di raccontarvi di altre intenzioni del cuore, di donne speciali che ho incontrato nella mia vita, che mi hanno ispirata, che hanno messo e continuano a mettere tantissimo amore in circolo in questo mondo. E prima di farvi un esempio pratico di ipertesto vi saluto con questa citazione che amo tantissimo, che sia di buon auspicio per tutti coloro i quali vogliono vivere d’amore e vogliono credere nelle intenzioni del proprio cuore, me compresa ☺️.
“Tieni presente la tua intenzione nel cuore e offrila all’universo affinché la perfezioni , a costo di trasformarla anche completamente. Alla fine sentirai chiaramente quando la tua intenzione sarà in armonia con l’universo. Allora essa si realizzerà spontaneamente […] Tu vedrai chiaramente il da farsi, agirai senza sforzo e fatica. Anziché essere tu a lottare per le cose , le cose verranno a te. Di giorno in giorno farai progressi in una spirale di amore e forza che ti porterà in alto verso una visione sempre più ampia e libera. Dunque non dimenticare mai: la prima cosa che devi fare è dare. Dare e darti è ciò che ti permette di vedere, comprendere profondamente e risolvere i tuoi conflitti interiori, affinché la tua volontà si faccia impeccabile e in armonia con il cosmo. Dare e darti fa sì che l’universo cospiri per realizzare la tua volontà impeccabile. E’ la legge dell’Amore che lega tutti gli eventi del mondo fra loro”
(Ci credo, ci riesco – Selene Calloni Williams)
𝒫𝑒𝓇 𝓊𝓃 𝑒𝓈𝑒𝓂𝓅𝒾𝑜 𝒹𝒾 𝒾𝓅𝑒𝓇𝓉𝑒𝓈𝓉𝑜 𝒹𝑒𝓁 𝒸𝓊𝑜𝓇𝑒
A proposito di Una mamma per amica, prendo dai cassetti del mio ipertesto, una delle mie scene preferite. La linko in giro per il mondo quando voglio citare un caso di tenero stoicismo. Rory è stoica nell’affrontare il, doloroso, non-addio di Jess (min. 2.20), partito per il suo lungo e necessario viaggio, verso l’amore. E’ raro trovare dello stoicismo tra ragazze della sua età e la sua reazione mi ha sempre in qualche modo colpita. “Andrò avanti, non mi lamenterò”. Avrò fede. Che tutto, alla fine, andrà come deve andare. Quindi amarsi, sempre. E a proposito di Jess non posso non citare Il Giovane Holden, che me lo ricorda tantissimo: Io credo , – disse, – che uno di questi giorni ti toccherà di scoprire dove vuoi andare. E allora devi metterti subito in marcia. Ma immediatamente. Non puoi permetterti di perdere un minuto […] allora comincerai ad andare sempre più vicino, se sai volerlo e sai cercarlo e aspettarlo, a quel genere di conoscenza che sarà cara, molto cara al tuo cuore. Tra l’altro scoprirai di non essere il primo che il comportamento degli uomini abbia sconcertato, impaurito e perfino nauseato. Non sei affatto solo a questo traguardo, e saperlo ti servirà d’incitamento e di stimolante […] Se tu avrai qualcosa da dare, altri impareranno da te . E’ una bella intesa di reciprocità. E’ non è istruzione. E’ storia. E’ poesia”.
Il “non penserai che avrei piagnucolato vero ?” di Rory non può non farmi aprire un altro cassettino. Quello dello storico “Sei andata via Alina ? E chi se ne frega” di Mauro, in Sapore di mare. Anche il suo è uno stoicismo, credibile, come quello di Rory ☺️. Quanto è bello l’amore eh ? Anche se a volte fa male. Ma il vero amore, quello, trionfa sempre.
Adoro, adoro ❤️.
Che poi, alla fine, l’ipertesto funziona cosi, può andare avanti all’infinito 😄.
Cosa trovi nei tuoi cassetti ? Se ti va, dimmelo con una parola. Da parola, nasce parola ☺️.
A presto, Daniela ❤️